CERCATORI DI DIO 2015/2016

CERCATORI DI DIO 2015/2016

SAN MICHELE – LA PROPOSTA

La pastorale universitaria della diocesi di Venezia propone anche quest’anno un appuntamento per i giovani universitari e lavoratori nella fascia d’età tra i 19 e i 25 anni circa, il martedì, ogni 15 giorni, presso il Centro Santa Chiara, in via Giovanni XXIII, 4.

Si tratta di un’esperienza che ha raggiunto il sesto anno di vita e che si presenta con il nome di “Cercatori di Dio”. La caratteristica comune del gruppo di giovani, oltre un centinaio, è proprio il desiderio di cercare Dio e di ri-conoscerlo, ri-scoprirlo. Le marce ingranate di ricerca possono essere diverse, ma tutti si è in ricerca.

Si tratta di un momento in cui i giovani si trovano per approfondire la propria fede e per confrontarsi con altri giovani. Un momento importante e speciale perché non capita tutti i giorni di trovarsi tra coetanei e parlare di Dio. Si tratta di un’esperienza di studio, di conoscenza reciproca e di amicizia.

 

LE SEI PISTE

  • Misericordia: per vivere come discepoli di Gesù: un percorso in cui si cerca di capire il significato del termine Misericordia, passando attraverso altri concetti quali alleanza, giustizia, peccato, perdono, cercando di verificare come la frase “Misericordiosi come il Padre” può essere attuale.
  • L’Islam tra noi: dalle paure al confronto: un percorso per sfatare i luoghi comuni e i pregiudizi frutto di ignoranza nei confronti dell’Islam. Per scoprire vicinanze e lontananze tra Bibbia e Corano. Per superare la paura e imparare a con-vivere.
  • L’Apocalisse: un percorso biblico che prevede la lettura di alcuni passi del libro dell’Apocalisse: il libro della Rivelazione. “Rivelazione di Gesù Cristo che Dio gli diede per render noto ai suoi servi le cose che devono presto accadere”. Niente fantasticherie, dunque, ma una lettura spregiudicata dei fatti concreti della storia.
  • Laudato si’, mi’ Signore, per la nostra casa comune: un percorso che leggerà passi dell’ultima enciclica di Papa Francesco, cercando di interrogarsi su come un cristiano, noi cristiani, siamo chiamati a rispondere a questo invito diretto che ci chiede di aver cura della Terra e del Creato prestando attenzione ai nostri stili di vita).
  • Mostraci, Signore, la tua misericordia: un percorso artistico in cui si cercherà di trovare attraverso l’opera di grandi artisti il volto misericordioso di Cristo. Con l’arte si cercherà di incontrare il Dio fedele, lento all’ira e grande nell’amore.
  • Mistica della carne: un percorso in cui si parlerà di affettività. Non è un corso per fidanzati e nemmeno un percorso pensato per coppie. Ogni persona trova la sua pienezza e quindi la sua felicità nella sua vocazione,  il cui mistero si svela innanzitutto nel suo corpo e nella sua carne che sono la prima cifra di ogni buona relazione.

 

Per info:

3498546502 – sanmichele@cpuvenezia.it

Casa Studentesca San Michele in via Giovanni XXIII, 4.

Cartolina Cercatori di Dio_2