LA STORIA

Nell’ottobre 2002 don Fausto Bonini, assistente spirituale e fondatore della Casa studentesca Santa Fosca a Venezia fin dal suo inizio nel 1981, viene nominato parroco del Duomo di Mestre. L’esperienza positiva vissuta per tanti anni a Santa Fosca lo sollecita a guardarsi attorno per vedere se c’è la possibilità di replicare anche a Mestre l’”idea Santa Fosca”. Poiché la parrocchia del Duomo è proprietaria di una struttura ricettiva che ospita giovani donne che si trasferiscono a Mestre per lavoro, gradualmente quella struttura viene trasformata in una casa per studenti, ragazzi e ragazze, che frequentano le Università di Venezia.

2004: nasce il primo nucleo di cinque ragazze in un complesso residenziale che si trova in Corte della canonica e viene denominato Casa studentesca San Lorenzo, dal nome del patrono della parrocchia del Duomo

2007: la prima piccola esperienza si allarga e inizia la storia della Casa studentesca San Michele. Quattro piani di un grande edificio collocato nelle vicinanze del Duomo diventano la Casa studentesca San Michele con il pieno appoggio dell’allora Patriarca il cardinale Angelo Scola. Il piccolo nucleo iniziale situato in Corte della canonica si allarga a tredici studenti e diventa la dépendance del San Michele che ospita invece 56 ragazzi e ragazze per un totale di circa 70 studenti. Nella casa si vive lo stesso stile di Santa Fosca: corresponsabilità nella gestione e nell’animazione della casa, condivisione dell’idea di fondo che consiste nella scelta di mettere in comune la propria crescita culturale e la propria vita di fede. La casa viene intitolata al patrono della città di Mestre San Michele, l’arcangelo guerriero che sconfigge il male e lotta contro chi vuole mettersi contro Dio.

2013: il nuovo Patriarca, mons. Francesco Moraglia, viene in visita al San Michele e sollecita don Fausto a collegare questa casa studentesca al Centro di Pastorale Universitaria della Diocesi di Venezia e quindi a diventare la terza Casa, dopo Santa Fosca e il Redentore.

2014: la Casa studentesca San Michele entra ufficialmente a far parte del CPU.

2017: la Casa studentesca San Michele compie 10 anni, iniziano i festeggiamenti per il decennale. Si parte con un flashmob organizzato in piazza ferretto a Mestre, si prosegue con la pubblicazione di un libro con le esperienze e le testimonianze degli ex sanmichelini e si termina con una grande reunion avvenuta a Forte Marghera: sanmichelini vecchi e nuovi tutti riuniti per festeggiare come una grande famiglia, che compie 10 anni di vita!

Accedi
Accedi
[qode_carousel carousel=”slider-1″ number_of_visible_items=”five_items”]