LO STILE E LA PROPOSTA

La Casa Studentesca Santa Fosca propone di condividere un’esperienza di vita studentesca comunitaria fondata sul Vangelo. Lo stile con cui si chiede di vivere in Casa è quindi quello dell’apertura all’altro, della cura della relazione, della fiducia, della gratuità, del servizio, della responsabilità.
Gli studenti che entrano a far parte della comunità si impegnano a:
studiare, seguire i corsi e sostenere gli esami,
– vivere ogni settimana l’incontro comunitario per celebrare l’Eucaristia, fare assemblea o partecipare al cammino di approfondimento,
– prestare servizio settimanalmente per la cura delle zone comuni (cucine e bagni),
– scegliere a inizio anno una specifica mansione a servizio della comunità ed esservi fedele tutto l’anno,
– riservare una settimana della propria estate ogni anno per vivere un’esperienza di comunione, formazione e servizio concreto alla Casa insieme ad un gruppo più ristretto di altri santafoschini.
Oltre al colloquio di ammissione, sono previsti un colloquio di fine anno e altri momenti di confronto e verifica intermedi sia assembleari che personali.

 

I SERVIZI E LA RETTA

La Casa offre sistemazione in camere singole, doppie, triple e quadruple che ogni anno vengono assegnate secondo criteri di anzianità in Casa e – a parità di anzianità – distanza geografica. I bagni sono condivisi.
Gli studenti hanno quattro grandi cucine a disposizione e sono completamente autonomi nella preparazione e gestione dei pasti, dalla spesa al lavaggio piatti.
Le zone comuni comprendono poi: due cappelle, quattro sale studio, biblioteca, sala tv, sala ping-pong, lavanderia, chiostro e cortili interni. La struttura è dotata anche di campo sportivo.

La retta mensile è attualmente di 235 euro, comprensivi di luce, acqua, gas, collegamento wifi.

Ogni studente deve garantire nove mensilità consecutive per anno accademico, tra settembre e giugno. All’ingresso in Casa viene richiesto il versamento di una cauzione pari a una mensilità, che verrà restituita al momento dell’uscita definitiva dalla Casa, salvo problemi disciplinari o amministrativi intercorsi.

Accedi
Accedi
[qode_carousel carousel=”slider-1″ number_of_visible_items=”five_items”]